A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I LIBRI DELLA FAGR 
GUIDA PER INTERPRETARE I QUADRI  
-Il manuale indispensabile dello storico d'Arte- 
 
Con questa guida potrete scoprire tutti i significati nascosti dagli artisti all'interno dei quadri.
Perché si sceglieva di inserire certi frutti o fiori all'interno di un dipinto? Quando una figura mitologica può avere un doppio significato? Perché si utilizzava un colore per una veste invece di un altro? Qui troverete le risposte a queste e molte altre domande per comprendere veramente a fondo ogni quadro di qualsiasi secolo.  
Il manuale è con illustrazioni e contiene anche "IL DIZIONARIO COMPLETO DEI SIMBOLI E DEGLI ATTRIBUTI" indispensabile per la traduzione delle opere artistiche.  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
ARTE E POLITICA CON MOLTA CRITICA 
Storia dell'Arte in rima 
 
Se la satira politica vi piace questo libro fa per voi. La Storia dell'arte raccontata in rima bene si adatta a dimostrare come niente su questa terra cambia mai nelle
sue basi. Se gli storici e tutto il mondo della cultura al servizio dei potenti ha potuto in passato camuffare la realtà dei fatti, le opere d'arte raccontano sempre la verità. Perché oggi l'arte moderna è quella che è? Leggete “Storia dell'arte in rima” e lo scoprirete. Con le illustrazioni e vignette satiriche del passato.  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
GUIDA AI PERCHE' NASCOSTI NEI QUADRI 
vol.2 
Scene di genere e storici 
LaGuida ai perché nascosti nei quadri” è un’opera in quattro volumi in cui troverete innumerevoli dipinti
sempre tutti commentati rispondendo ad una domanda che inizia con un “perché?”. E’ questo un metodo facile per introdursi nel vasto calderone della Storia dell’arte in profondità senza incorrere in alcuna difficoltà. In questo secondo volume potrete ammirare 89 dipinti che costituiscono ognuno un tassello del grande mosaico chiamato “arte”, da sempre in grado di mostrarci il mondo com’era e il lento processo portante a come invece è adesso. Lo scopo di queste pagine infatti e il seguire ogni più piccolo particolare artistico capace di far giungere alla mentalità moderna e ispirare così nuovi pensieri utili a migliorare la nostra vita. Con immagini. 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
GUIDA AI PERCHE' NASCOSTI NEI QUADRI 
vol.1 
Ritratti, ritratti con animali e animali 
La “Guida ai perché nascosti nei quadri” è un’opera in quattro volumi in cui troverete innumerevoli dipinti
sempre tutti commentati rispondendo ad una domanda che inizia con un “perché?”. E’ questo un metodo facile per introdursi nel vasto calderone della Storia dell’arte in profondità senza incorrere in alcuna difficoltà. In questo primo volume potrete ammirare 85 dipinti (ritratti, ritratti con animali e animali) che costituiscono ognuno un tassello del grande mosaico chiamato “arte”, da sempre in grado di mostrarci il mondo com’era e il lento processo portante a come invece è adesso. Lo scopo di queste pagine infatti e il seguire ogni più piccolo particolare artistico capace di far giungere alla mentalità moderna e ispirare così nuovi pensieri utili a migliorare la nostra vita. Con immagini.  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
 
Pittura Omnia presenta... 
I QUADRI PENSANTI 
 
 
Il libro “Quadri pensanti” è il primo del suo genere. Sono state qui raccolte 100 opere artistiche non tra le più famose, ma
comunque stupende e trasformate in spassose vignette. E' questo un modo più leggero di ammirare un vasto numero di quadri perché visti con occhio comico. Con ciò si dimostra come un dipinto, espressione della vita spirituale umana, può prestarsi a scopi diversi di quello di appesantire gli spettatori come di sovente fanno i critici d'arte dell'era moderna. L'arte è quanto di bello possono creare le mani di un uomo, scopritelo in queste pagine umoristiche, sicuramente porteranno nella vostra vita dell'allegria, la quale si sa, non basta mai. 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
Pittura Omnia presenta... 
GOSSIP'S ART 
 
Per la prima volta i "pettegolezzi" riguardanti le vite degli artisti sono raggruppate in un solo libro. In "Gossip's Art" troverete quanto riportato dal Trecento ai primi decenni del Novecento
nei vari documenti cartacei su di loro: le dicerie che circolavano all'epoca e i profili più o meno bizzarri scritti da chi li conobbe personalmente. Sono curiosità divertenti che non risparmiano nessuno e ci fanno comprendere meglio l'umanità dei grandi artisti da noi oggi ammirati.  
Chi fu il pittore più multato di sempre? Chi fu il più dedito alle fughe? In quanti guai furono in grado di cacciarsi gli artisti e come reagivano di fronte ai vari problemi della vita?  
Scopritelo leggendo questa divertente raccolta realizzata dai creatori di Pittura Omnia.  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
Guida passo a passo 
COME REALIZZARE UN VERO MOSAICO RAVENNATE 
 
"Ve lo rivela un diplomato all'Accademia di Belle Arti di Ravenna"
Avete sempre amato i mosaici e vi piacerebbe riuscire a crearne uno con le vostre mani? Questa è la guida che fa per voi. In queste pagine verranno svelati i trucchi e le tecniche insegnate nei corsi di mosaico a Ravenna. Avrete modo di prendere familiarità con i due metodi: la “Tecnica indiretta” che prevede la realizzazione di un mosaico su un supporto provvisorio per poi essere “strappato” e applicato sul supporto definitivo; e la “Tecnica diretta” che prevede il completamento del mosaico direttamente sul supporto definitivo.  
La prima è consigliata a chi è alle prime armi, la seconda è per i più esperti. Scoprirete come creare dei fantastici oggetti in mosaico come: sculture, articoli regali, complementi d’arredo per interni ed esterni, cornici e altro ancora.  
Con questa guida non imparerete solo a fare copie dei mosaici del passato ma anche a mettere in pratica le vostre idee e i vostri progetti.  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
ENIGMI DI QUADRI 
Sai riconoscere il quadro attraverso brevi e arcani versi? Metti alla prova le tue conoscenze artistiche!  
Ma attenzione!  
Ben più dell'arte dovrai sapere se la soluzione vorrai intravedere!
60 Enigmi con soluzioni e illustrazioni.  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
AMORE ROMANTICO IN PITTURA  
Pittura Omnia in tasca 3
11 Articoli inediti riccamente illustrati dedicati al tema dell'amore romantico, sono raccolti nel terzo numero di "Pittura Omnia - In tasca", la rivista d'Arte on-line in un nuovo libro da collezione.  
Contiene anche: GUIDA AI 30 QUADRI PIU' ROMANTICI DI TUTTI I TEMPI e TEST dedicati all'Arte.  
Acquista su FAGR-Editore.com 
PITTURA OMNIA IN TASCA -2 
Macabro in pittura
 
12 Articoli riccamente illustrati dedicati prevalentemente al tema del macabro, del terrore e del mostruoso, sono raccolti nel secondo numero di "Pittura Omnia - In tasca", la rivista d'Arte on-line, di nuovo su carta. Contiene anche:  
GUIDA AI 30 QUADRI PIU' MOSTRUOSI DELLA STORIA DELLA PITTURA e tanti GIOCHI e TEST dedicati all'Arte.  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
QUATTRO INSOLITI ANGELI CUSTODI 
 
Isabel Cley
Il piccolo Matteo sta per nascere, ma ahimè non ci sono più angeli custodi disponibili. Toccherà al beato Innocenzo trovare uno spirito adatto a compiere il delicato compito di angelo guida. Rimanendo senza alternative, egli sceglierà dal Purgatorio quattro delle anime più turbolente mai comparse sulla terra. A loro verrà affidato il piccolo Matteo, ma riusciranno i quattro scapestrati "angeli" a portare a termine con successo un'impresa tanto gravosa?  
"Quattro insoliti Angeli Custodi" è un racconto che vi trasporterà nel mondo di quattro celebri personaggi del passato in una veste insolita e divertente. 
Età di lettura: dai 9 anni. 
Isabel Cley è la celebre scrittrice per bambini che appare all’interno del libro di “Chris Cley e l’armatura d’oro di Alessandro Magno”. 
Acquista su FAGR-Editore.com 
CHRIS CLEY E L'ARMATURA D'ORO DI ALESSANDRO MAGNO 
Il giovane statunitense Chris Cley, un pomeriggio legge su un vecchio libro del 1926 trovato in una libreria una leggenda riguardante un tesoro appartenuto ad Alessandro Magno.
La sua mente entra subito in fibrillazione e per scoprire la verità decide di partire alla volta della Francia dove un monaco vissuto nel 1196, dichiarò in un antico manoscritto di esserne entrato in possesso. L'unico problema a porsi contro tale progetto è che lui ha solo tredici anni e una laurea in storia antica non sembra affatto garantirgli la possibilità di partire da solo per l'Europa. Sua madre Isabel, purtroppo pensa che voglia buttarsi in una folle impresa, ma un incontro improvviso e inaspettato le farà cambiare idea. Con Chris vivrete un'avventura ricca di colpi di scena con enigmi e misteri da risolvere a non finire. Verrete così trasportati in un avvincente viaggio alla ricerca di un tesoro inestimabile. 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
 
STORIA DELL'ARTE IN COMMEDIA 
-A LEZIONE DA RAFFAELLO E MICHELANGELO- 
 
Autore: J. Herm
Due artisti fuori dal comune e fuori dal tempo, ci narrano la storia dell’arte partendo dai suoi albori. Hanno temperamenti e punti di vista diversi, spesso litigano ma proprio per questo, la visione di quanto avvenne nel mondo artistico ci apparirà più chiaro. Una commedia unica, spiritosa e ironica che divertendo, tratta una materia in cui è rinchiusa tutta la storia dell’uomo con grande rispetto per la realtà.  
1° libro della serie "Storia dell'Arte in Commedia"  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
STORIA DELL'ARTE IN COMMEDIA  
-PER RAGAZZI- 
 
Autore: J. Herm  
 
Martino è un bambino di 9 anni che sta partendo per un viaggio emozionante  attraverso l'Italia e l'Europa, alla scoperta dell'Arte.
Un maestro d'eccezione lo accompagnerà nei musei, nelle chiese e a visitare monumenti, spiegandogli con franchezza e semplicità, l'evoluzione artistica dal periodo Gotico ai movimenti artistici del Novecento. Attraverso i loro dialoghi concitati e accattivanti, imparerete a conoscere i più grandi maestri di tutti i tempi, diventendovi come non vi aspettereste mai. Questo testo è stato pensato per genitori ed educatori che desiderano spiegare ai ragazzi i principali concetti dell'arte in modo semplice, coinciso e divertente.  
 
2° libro della serie "Storia dell'Arte in commedia"  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
DUE FILOSOFI IN MUTANDE A SPASSO PER LE ERE 1 - ANTICO EGITTO 
 
Acaro
Il maestro e l'allievo protagonisti di "Un filosofo in mutande", tornano in questo libro comico-satirico con l'intento di scoprire che cosa hanno sbagliato per trovarsi poveri in canna nonostante i loro talenti. Si rendono subito conto che non basta analizzare se stessi se vogliono avere successo, ma devono capire anche qualcosa di più della società in cui vivono. Ecco allora che i due bistrattati pensatori partono per un viaggio nel passato spinti dal desiderio di far luce nel loro presente. Riusciranno i nostri eroi a trovare il bandolo della matassa necessario a scovare la maniera di vivere dignitosamente?  
Scopritelo leggendo le avventure-disavventure della collana "Sapere in Satira" e il divertimento sarà assicurato! 
CON IL DIZIONARIO DELLE DIVINITA' EGIZIE. 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
DUE FILOSOFI IN MUTANDE A SPASSO PER LE ERE 2 - ANTICA GRECIA 
 
Acaro
Il maestro e l'allievo protagonisti di "Un filosofo in mutande", tornano in questo libro comico-satirico con l'intento di scoprire che cosa hanno sbagliato per trovarsi poveri in canna nonostante i loro talenti. Si rendono subito conto che non basta analizzare se stessi se vogliono avere successo, ma devono capire anche qualcosa di più della società in cui vivono. Ecco allora che i due bistrattati pensatori partono per un viaggio nel passato spinti dal desiderio di far luce nel loro presente. Riusciranno i nostri eroi a trovare il bandolo della matassa necessario a scovare la maniera di vivere dignitosamente?  
Scopritelo leggendo le avventure-disavventure della collana "Sapere in Satira" e il divertimento sarà assicurato! 
CON IL DIZIONARIO DELLE DIVINITA' GRECHE. 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
Sapere in Satira 
IL FILOSOFO IN MUTANDE 
-Dialoghi comico-satirici sulla filosofia- 
 
Acaro 
 
Il lettore troverà nel libro “Il filosofo in mutande” 100 spassose riflessioni dedicate alla filosofia occidentale che potranno divertirlo e al contempo farlo riflettere su come perfino una frase apparentemente saggia e bella, possa essere nascosta qualche insidia. Attraverso brevi dialoghi comico-satirici tra un maestro (rimasto in mutande per aver seguito con troppa dedizione i suoi stessi filosofismi) e il suo sfortunato allievo (costretto suo malgrado a condividere la disgraziata sorte del maestro), scoprirete anche come non ci sia verità che non possa essere filtrata e di conseguenza raggirata completamente. Il tutto avviene in una lettura piacevolissima che vi rilasserà e vi farà tenere queste prezione pagine sempre a portata di mano per poterle rileggerle più volte! (www.sapereinsatira.com) 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
Parola di Augusto Presenta... 
STORIA DI ROMA IN RIMA 
-dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero-
Nel testo “Storia di Roma in rima- dalla fondazione alla caduta dell’Impero”, viene usato l'antico metodo della filastrocca per rendere piacevole la lettura e il risultato è davvero eccellente. Tutto quanto accadde nell'antica Roma che è proprio dell'eroismo, ma anche dei tradimenti e degli egoismi umani, viene qui raccontato con grande senso dell'humor con un sistema di sintesi in grado di affascinare il lettore. Per queste sue prerogative capaci di divertire e insieme istruire, questo libro è particolarmente indicato per i ragazzi consci dell'importanza dello sviluppare il loro potenziale intellettivo. 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
GUIDA ALLE MORTI MISTERIOSE 
agli omicidi irrisolti e ai luoghi dove si compirono 
 
di Edgar Mallan 
 
-102 Casi di morti misteriose realmente avvenute-
Alcuni santi, imperatori, scrittori, papi, nobili, condottieri, musicisti, pittori, dogi, re e regine, ebbero in comune qualcosa di molto importante. Che cosa? La loro fine, avvenuta per morte violenta e misteriosa. In questo libro si ripercorreranno le vite e le gesta di personaggi famosi, le cui storie fecero grande scalpore ai loro tempi. I luoghi dei decessi ancora oggi visitabili, sono qui elencati per paese in ordine alfabetico. Le vicende straordinarie dei protaganisti della Guida alle morti misteriose", vi faranno porre l'inquitante interrogativo : -Chi mai sarà stato?-  
in una lettura da leggere tutta d'un fiato. 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
GUIDA ALLE BATTAGLIE PIU' SANGUINOSE DI TUTTI I TEMPI 
di Edgar Mallan  
 
La vittoria in battaglia è dovuta al merito, alla fortuna o ad entrambi? Quali manovre belliche usarono i più grandi generali della Storia?
Quali furono gli errori e le astuzie dei comandanti degli eserciti che seppero stravolgere le sorti delle battaglie? Quali informazioni si cercavano prima di accingersi ad affrontare uno scontro bellico? Questo e molto altro troverete nella “Guida alle battaglie più sanguinose di tutti i tempi”, un libro dove capi di Stato, condottieri e gli eroi nazionali più famosi, potranno essere confrontati tra loro nei difetti e nelle virtù, ma soprattutto dove tantissime curiosità vi potranno far riflettere sulle guerre e tutto quanto le riguarda.  
100 Battaglie riccamente descritte. 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
LA PROFEZIA E IL RITRATTO 
 
Bastet
Luce della Sera, un’ antichissima regina greca di una tribù dei Pelasgi, sconvolge il suo popolo partorendo due gemelle. E’ un evento mai successo nel villaggio di Kata e tutta la sua gente si chiede se possa essere un segno di sventura. Alla morte della regina, la vita delle due sorelle ormai cresciute, verrà sconvolta da una terribile profezia fatta dalla Figlia di Ecate, oracolo di quel regno. Purtroppo quanto profetizzato dalla veggente, si dimostrerà presto vero e ciò che fu scuro nelle sue parole, diverrà chiaro alle figlie di Luce della Sera. La profezia di quel lontano giorno, andrà però ben oltre i tempi dei Pelasgi e le discendenti della nobile stirpe di Kata, generazione dopo generazione per millenni, ne saranno testimonianza. Le loro storie tra fantasia e realtà, calate nelle magiche atmosfere di secoli diversi, vi coinvolgeranno e divertiranno fino all’ultima pagina.  
1° Romanzo della serie: LA RIVALSA DEL SANGUE 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
LA VENDETTA DEL FALSARIO 
 
Bastet
Amore, odio, avventura e vendetta, s'intrecciano in una storia appassionante che si svolge in Italia nel secolo XVI. Il giovane Filippo, pittore mantovano, ha la mente distrutta dall'odio e nel suo cuore c'è posto solo per la vendetta. 
Una commissione di lavoro diverrà per lui il pretesto giusto per finalmente vendicarsi, ma presto tutto diverrà più complicato di quanto si sarebbe mai aspettato. La passione per Patrizia, nipote del famoso artista Tiziano Vecellio, riuscirà a sedare l'anima tormetata di Filippo?  
"La vendetta del falsario", secondo romanzo della serie "La rivalsa del sangue", è ricco di colpi di scena che affondano le radici in fatti realmente accaduti e di personaggi storici che vi affascineranno lasciandovi senza respiro.  
2° romanzo della serie: LA RIVALSA DEL SANGUE 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
UN FANTASMA CONTRO I DE' MEDICI  
 
Bastet
Firenze, 1696. Una presenza inquietante s’aggira per Palazzo Pitti spiando i nobili de’Medici; ha un piano e per attuarlo ha bisogno di Graziosa Pippi, una giovane mantovana il cui sangue le è legato da un antico giuramento. Il passato investe così il presente della fanciulla trascinandola tra pericoli e segreti sconvolgenti. L’animo fiducioso di Graziosa sarà messo a dura prova ritrovandosi inconsapevolmente, la pedina più importante in un gioco di potere che non conosce. Potrà ancora amare il fiorentino conosciuto da bambina o il dubbio del tradimento distruggerà ogni possibilità di un futuro insieme? Verità storiche documentate e fantasia, coinvolgeranno il lettore in una vicenda appassionante e mozzafiato che lascerà per sempre un segno nell’anima.  
3° e ultimo romanzo della serie: LA RIVALSA DEL SANGUE 
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
SOTTO LO SGUARDO DI OFELIA 
Pierre Auguste Cot  
 
Percival Blackney, famoso investigatore londinese, si ritrova a dover risolvere dei casi di omicidio-suicidio molto simili tra loro in ogni particolare.
Gli è lampante che è stata la follia a guidare la mano di tre assassini che finiscono poi per togliersi a loro volta la vita. Eppure si tratta di persone per bene che non hanno mai dato in precedenza segni di squilibri mentali. C'è forse qualcuno che ha spinto le loro mani candide come neve a sporcarsi improvvisamente di sangue? E se così fosse, potrebbe agire di nuovo? Sono queste le domande che ossessioneranno l'investigatore fino al raggiungimento di una inquietante verità.  
 
Acquista su FAGR-Editore.com 
 
TESTI D'ARTE, ROMANZI E MANUALI PRATICI LI TROVI SUL SITO: