A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
IL MITO DI ARCHIMEDE 
 
Archimede di Siracusa (287 a. C. - 2121 a. C.) si ritiene uno dei più grandi scienziati mai esistiti e perciò alla sua vita vennero legati molti aneddoti che hanno contribuito a fare di lui un mito conosciutissimo in tutto il mondo.  
Egli fu raffigurato parecchie volte dai pittori, soprattutto nell'Ottocento quando i pittori cercavano personaggi in grado di dare emozioni forti da immortalare su tele. Archimede a differenza di altri protagonisti di quadri, si amò rappresentarlo sempre mentre stava assorto nei suoi studi.  
Una leggenda vuole che non si fosse neppure accorto di un soldato romano intenzionato ad ucciderlo con una spada talmente era concentrato nel suo lavoro ed è per questo che gli artisti preferirono ritrarlo solo in tal maniera.  
La vicenda umana di Archimede è talmente intrecciata con la leggenda che risulta impossibile distinguere tra finzione e realtà. Sicuramente questo scienziato si sarà preso dei momenti liberi dalle importanti attività che tanto lo appassionavano, però niente di ciò è stato mai scritto e immaginarlo alle prese con un passatempo normale diventò presto impossibile a chi intendeva dipingerlo. 
(FAGR 14-11-17)  
 
Domenico Fetti 
 
Raffaello Sanzio 
 
 
José de Ribera 
 
Giovan Battista Langetti