A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
PITTURA OMNIA rivista della FAGR
SIGNIFICATI NASCOSTI NEI QUADRI - 2 PARTE 
 
Conchiglia= La conchiglia è un simbolo della fecondazione e della nascita; è anche un attributo di Venere, la quale si dice fu trasportata su di una conchiglia alla nascita dalla schiuma del mare. Nella simbologia cristiana, il guscio della conchiglia rappresenta la tomba che racchiude l’uomo prima della sua resurrezione.  
 
 
(Part. della "Pala di Brera" di Piero della Francesca")
 
Uovo= E’ uno dei simboli primordiali della nascita e creazione. Nelle leggende mitologiche si racconta che dall’uovo nacquero Eros, Castore e Polluce. Vi è anche uno paragone tra Gesù che risorge dalla tomba e il pulcino che esce dal guscio.  
Corallo=Nelle metamorfosi di Ovidio si narra che il corallo nacque dalle gocce di sangue della testa di Medusa colate sulla sabbia, quando questa venne recisa da Perseo. I rimandi al sangue lo rendono simbolo di vita e di morte, ma anche alla salvezza della resurrezione di Cristo.  
 
 
(Part. "Pala di Brera" di Piero della Francesca- Collana di corallo al collo del Bambin Gesù)
 
Anche i colori hanno un significato ben preciso e non sono mai scelti casualmente, ma danno un valore specifico a chi li porta.  
Bianco= Rappresenta la purezza e la perfezione.  
Rosso= Nell’arte cristiana il rosso rappresenta il sangue di Cristo e dei martiri; l’apostolo Giovanni ha sempre una veste rossa essendo il prediletto e portare un abito di questo colore rappresenta il sangue che si è pronti a versare per difendere la fede. Il rosso però può rappresentare anche l’inferno e il peccato (la veste delle prostitute è spesso rossa) e le bestie infernali.  
 
 
("Apostolo Giovanni" di Guido Reni)
 
Rosa= E’ uno dei colori attribuiti alla Vergine Maria ed è simbolo di amore, dolcezza, gioia e felicità.  
Azzurro= Rappresenta tutto quanto è spirituale. In pittura il mantello di Maria è azzurro perché il colore del cielo è anche simbolo di verità ed eternità.  
 
 
(Madonna di Batoni)
 
Verde= Il verde rappresenta speranza e salvezza (la croce di Cristo fu spesso raffigurata di questo colore) ed è il simbolo della primavera e della rinascita.  
Giallo= Il giallo oro simboleggia la saggezza, mentre il giallo pallido l’aggressione subdola (la veste di Giuda è spesso di quest’ultimo colore).  
 
 
(Part. della "Cappella degli Scrovegni" di Giotto)
(FAGR 3-9-13) 
 
 
Questi e molti altri simboli da scoprire e attribure nella
 
ACQUISTA ORA SU FAGR-Editore