A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ESALTAZIONE DELL'ARCHITETTURA ANTICA 
 
Il pittore, incisore, architetto e teorico dell'architettura, Giovanni Battista Piranesi (1720-1778), di origine veneta, con il suo lavoro fu capace di influenzare ben due stili pittorici: il neoclassico e il romantico. La sua tecnica, chiamata “rovinismo piranesiano”, riuscì ad esaltare le rovine architettoniche romane come mai nessuno aveva fatto in precedenza. 
Piranesi disegnò infatti immagini stupende che hanno ispirato tantissimi artisti e sono state ammirate da milioni di persone. Il suo scopo fu sempre il mirare a sostenere a viva voce la teoria che l'architettura romana fosse di gran lunga superiore a quella greca in magnificenza e si diede un gran da fare per dimostrarlo creando numerose raffigurazioni di ruderi ricchi di infinite suggestioni in grado di incantare tutti. Fu lui a lanciare la moda di recuperare la grandiosità architettonica romana per proiettarla nel presente e lo fece già con la pubblicazione dei suoi primi 4 volumi di viste panoramiche di monumenti antichi, dove riprodusse fedelmente le costruzioni più belle dell'Impero romano aggiungendo solo qua e là per donare più effetto visivo, qualche piccolo tocco ai dipinti dettato dalla sua fantasia.  
Il suo successo fu enorme, tanto che il papa Clemente XIII lo fece cavaliere ed egli per dedicarsi interamente alla sua attività di illustratore e incisore di rovine antiche, porterà a termine solo un'opera architettonica: la ristrutturazione della chiesa Santa Maria del Priorato su incarico del cardinale Rezzonico (dove ora l'artista è sepolto).   
(FAGR 15-5-16) 
 
Pantheon 
 
Foro di Nerva 
 
Piramide Cestia 
 
Arco di Traiano a Benevento 
  
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO