RIVISTA D'ARTE ONLINE DELLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO
 
Scopri la sezione speciale di Pittura Omnia: DIVENTA UNO STORICO D'ARTE, dove puoi trovare tutti gli strumenti per arricchire le tue conoscenze e diventare un vero esperto d'Arte.
LA VOCAZIONE DELL'INSEGNAMENTO 
 
I pittori hanno sempre caratteri particolari e pochi tra loro hanno una sincera passione per l'insegnamento, ma tra questi spicca il pittore svizzero: Charles Gleyre (1806-1874). Visse fin da piccolo in Francia e divenne un pittore di stile accademico che lavorò moltissimo. Dopo il suo successo al Salon del 1843 con il quadro “Les Illusions perdues”, nello stesso anno fu nominato docente dell'Ecole des Beaux-arts di Parigi e qui scoprì che la sua vera vocazione: l'insegnamento della sua arte. Egli istituì una Accademia in cui studiarono alcuni artisti che sarebbero divenuti dei maestri dell'Impressionismo come Alfred Sisley, Claude Monet e Auguste Renoir.  Fu sempre  generoso verso i suoi studenti a cui non faceva pagare la retta se erano abbienti, tuttavia ebbe in cambio poca gratitudine da tutti; i suoi alunni futuri impressionisti addirittura lo disprezzarono: essi lasciarono la sua Accademia accusandolo di non accorgersi del cambiamento dei tempi. Lui li consigliava di ispirarsi sempre all'arte del passato mentre gli impressionisti si sa, guardarono sempre verso il futuro. Gleyre amò il classicismo sopra ogni altra cosa e preferì vivere lontano dalla vita pubblica disprezzando ricchezze per dedicarsi completamente all'insegnamento, di conseguenza quando morì il  suo ricordo sbiadì subito.  
 
(FAGR 20-01-2024) 
 
Autoritratto del 1841 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900 CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 
 
I SEGRETI DEL POTERE DELLE IMMAGINI  
-Come imparare a riconoscere e a strutturare le immagini- 
 
Come si crea una immagine con il potere di colpire a fondo l'immaginazione delle persone? Quanto scoprirono in proposito gli artisti del passato rimane ancora oggi valido e soprattutto impossibile da superare in efficacia. Fotografi, registi e artisti di ogni campo possono solo attingere dalla loro esperienza. Chiunque voglia fare una bella foto o costruire qualsiasi tipo di scena capace di lasciare il segno, troverà indispensabile leggere i volumi della serie di: “I segreti del potere delle immagini”, dove si svelano i trucchi per formare immagini in grado con il loro messaggio di arrivare al cuore di ogni essere umano. (Continua su FAGR-Libri)