RIVISTA D'ARTE ONLINE DELLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO
 
Scopri la sezione speciale di Pittura Omnia: DIVENTA UNO STORICO D'ARTE, dove puoi trovare tutti gli strumenti per arricchire le tue conoscenze e diventare un vero esperto d'Arte.
CHAGALL 
 
Marc Chagall nacque a Vitebsk nel 1887; pittore francese di origine russa, studiò a San Pietroburgo alla Scuola imperiale di Belle arti e nel 1910, si recò a Parigi entrando in contatto col gruppo di artisti del Fauvisme, di cui facevano parte Delaunay, Modigliani, Apollinaire, Leger. Da allora la sua carriera si svolse nella tradizione parigina, seppur conservando un'intonazione fiabesca che rende inconfondibili i suoi dipinti, nei quali sono ricorrenti i ricordi della sua terra natale e i simboli ebraici in un'atmosfera quasi leggendaria. Nel 1917 tornò in Russia divenendo commissario delle arti nella città natale, ma è nel 1923 che si stabilì definitivamente a Parigi. I dipinti eseguiti nel primo dopoguerra sono la maggior parte paesaggi, fiori e ritratti della moglie e della figlia, mentre sono degli anni quaranta i dipinti  soggetto religioso, tra i quali le scene bibliche e le crocifissioni determinate da elementi drammatici con scene concitate. Soggiornò cinque anni negli Stati Uniti, dal 1941 al 1946, dove dipinse le scene per "Uccello di fuoco" di Stravinskij. Tra le sue opere più famose vi sono: il "Violinista verde" dipinto nel 1918; "Il circo" del 1926; le illustrazioni per "Le anime morte" di Gogol e le decorazioni per l'Opéra di Parigi del 1964. Numerose sue opere sono conservate a Cimiez, presso Nizza. Morì nel 1985 a Saint-Paul-de-Vence. 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900 CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 
 
GUIDA AI PERCHE' NASCOSTI NEI QUADRI vol.1 
Ritratti, ritratti con animali e animali 
 
La “Guida ai perché nascosti nei quadri” è un’opera in quattro volumi in cui troverete innumerevoli dipinti sempre tutti commentati rispondendo ad una domanda che inizia con un “perché?”. E’ questo un metodo facile per introdursi nel vasto calderone della Storia dell’arte in profondità senza incorrere in alcuna difficoltà. In questo primo volume potrete ammirare 85 dipinti (ritratti, ritratti con animali e animali) che costituiscono ognuno un tassello del grande mosaico chiamato “arte”, da sempre in grado di mostrarci il mondo com’era e il lento processo portante a come invece è adesso. Lo scopo di queste pagine infatti e il seguire ogni più piccolo particolare artistico capace di far giungere alla mentalità moderna e ispirare così nuovi pensieri utili a migliorare la nostra vita. Con immagini. (Continua su FAGR-Libri)