A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
DEGAS 
 
Edgar Degas nacque a Parigi nel 1834; fece studi di diritto prima di iscriversi alla scuola di Belle arti dove fu allievo di Lamothe, discepolo di Ingres. Studiò i pittori rinascimentali durante un soggiorno in Italia e le sue prime opere sono ancora molto legate allo stile classicista di Ingres, seppur già con evidenti segni di un distaccamento. I suoi successivi dipinti infatti sembrano accostarlo di più allo stile di Delacroix. 
Durante la guerra del 1870 a cui Degas partecipa attivamente, conobbe il capitano Henry Rouart che e gli fece fare la conoscenza di Manet, Morisot, Mallarmè e Valéry. 
Partecipò a varie esposizioni degli impressionisti con un grande numero di opere, ma rimase sempre distaccato dal movimento Impressionista, sia per la sua natura solitaria sia per la sua tendenza a preferire lo studio della figura piuttosto che della natura. La sua produzione infatti è quasi esclusivamente fatta di ritratti o  scene di genere. Amante del teatro e dei concerti, eseguì i numerosi dipinti raffiguranti ballerine, ma anche personaggi tratti dal circo e da  corse di cavalli. Degas rimase sempre legato alla tradizione pittorica, infatti non sperimentò mai nuove tecniche di pittura, ma la sua ricerca di originalità e di cambiamento, fu dedicata alla concezione e alla composizione di soggetti da dipingere. Negli ultimi anni della sua vita fu costretto ad abbandonare la pittura per via della sua vista che si indebolì sensibilmente; fece allora disegni con i pastelli che sono considerati i suoi ultimi capolavori (in maggior parte ritratti di donne nude. Durante la sua vita l'artista si interessò anche alla scultura (realizzando le sue famose statue danzatrici), alla poesia e anche la fotografia. Fu un grande innovatore del suo tempo che ebbe molta influenza nell'arte di Toulouse-Lautrec e di Bonnarde di Valadon che fu una delle sue modelle. Morì a Parigi nel 1917. 
 
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO