A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
QUADRI INSOLITI: IL CACCIATORE DI FARFALLE 
 
Tra i dipinti dal soggetto più bizzarro che siano mai stati creati, compare sicuramente il “Cacciatore di farfalle” del pittore tedesco Carl Spitzweg (1808-1895); in quest’opera viene ritratto un buffo omino armato di retino che indossa grossi occhiali, un cappellino sportivo, porta con sé una borraccia (immancabile per ogni escursionista), un ombrello e ha uno zaino sulle spalle.  
Le due bellissime farfalle blu in primo piano sono però le vere protagoniste del quadro; esse sono appena state viste dall’entomologo curioso e creano in lui la forte tensione silenziosa che viene percepita dall’osservatore. 
Spitzweg realizzò tra quadri e disegni più di 1500 lavori durante la sua vita; il suo stile è sempre caratterizzato dall’inconfondibile stile tardo-romantico tedesco detto Biedermeier.  
Come per gli impressionisti questo termine fu dato in senso dispregiativo, in quanto il nome deriva dalle parole: bieder (sempliciotto) e Meier (tipico cognome tedesco che indica anche il gusto semplice della piccola borghesia). 
 
(FAGR 22-3-13) 
 
 
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO