A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
SOLUZIONE GIOCO: ENIGMI DI QUADRI 
 
1  
L'altalena” di Fragonard  
Un gioco di fanciulli: indica l'altalena.  
E' un pretesto amoroso: la fanciulla utilizza l'altalena per amoreggiare con l'amato.  
Aria e terra sono gli elementi: lei è sospesa in aria sorvolando la terra dove l'innamorato è steso a terra.  
E un cupido invita al silenzio: nel dipinto c'è la statua di un cupido con un dito davanti alla bocca in segno di silenzio.  
2  
L'amor Sacro e l'amor Profano” di Tiziano  
Una è ignuda, l'altra vestita, su due piani diversi son poste nella stessa scena: Tiziano pone le due donne ai lati del sarcofago, ma l'amore Sacro (ignudo) è più in alto rispetto all'amore Profano.  
Son le due facce della stessa medaglia: le due donne che rappresentano l'amore spirituale e quello carnale, sono poste all'interno del dipinto come un'unica entità.  
Ma per giungere all'ideale l'amore al centro le vuol miscelare: amore è qui inteso come Cupido posto al centro del dipinto. Egli muove l'acqua all'interno di un sarcofago in modo da unire simbolicamente le due versioni dell'amore, titolo del quadro.  
Fu un dono di nozze: Tiziano lo dipinse in occasione delle nozze di Laura Bagarotto e Nicolò Aurelio, futuro gran cancelliere di Venezia.  
3  
Vergine delle rocce” di Leonardo da Vinci  
(Louvre)                  (National Gallery)  
In Italia fu creato, non uno ma ben due: Leonardo dipinse in Italia due versioni di questo dipinto, una nel 1483/86 (ora al Louvre di Parigi) e l'altra nel 1494/1508 (ora al National Gallery di Londra).  
In un antro rischiarato la scena si compie: la luce che filtra in un antro suggerisce un'incavatura tra le rocce.  
La pietra su cui lui si posa presagisce il futuro dalla cui fine vi è l'inizio: si indica Gesù Bambino seduto su una pietra; tale immagine nel Rinascimento richiamava la sua morte e la sua Resurrezione da cui sarebbe nata una nuova religione.  
Nel centro vi è il posto vuoto dal quale la madre non distoglie lo sguardo: Leonardo pone Gesù e il San Giovanni sui lati mettendo in evidenza il grembo della Madonna, sopra il quale ai tempi del da Vinci, gli altri pittori mettevano sempre suo figlio, un fattore questo talmente innovativo nella pittura, che fa pensare subito al titolo del quadro.  
Una mano destra indica uno: la mano destra dell'angelo indica il San Giovanni; una mano sinistra l'altro: la mano sinistra della Madonna e posta in evidenza sul capo di Gesù.  
Fu causa di una lite giudiziaria: pare che ci fu una controversia legale per il dipinto oggi al Louvre; alcune versioni affermano che chi lo commissionò lo trovò differente da come pattuito, altre invece indicano il problema nato a causa delle proteste di Leonardo per il non essere stato pagato quanto meritava.  
 
 
QUESTI ENIGMI SONO STATI TRATTI DA: